Chi siamo?
L'associazione è stata fondata il 10 dicembre 1983 a Zurigo. La nostra preoccupazione centrale è quella di unire le persone interessate al presepe attraverso i confini linguistici e confessionali.
L'associazione vuole diffondere il presepe come testimonianza dello spirito cristiano nella famiglia e nella società in Svizzera. Inoltre, ricerca antichi presepi per conservarli e promuove i presepi contemporanei in Svizzera.
Secondo l'ultimo sondaggio condotto tra i membri dell'associazione, circa la metà dei circa 400 membri raccoglie presepi, un terzo realizza autonomamente figure di presepi e un quarto si occupa della costruzione di stalle e paesaggi.
Al congresso di Innsbruck del 1985, l'Associazione Svizzera è stata ammessa alla Federazione Mondiale degli Amici del Presepe, la "Universalis Foederatio Praesepistica" (UN-FOE-PRAE). Fin dall'inizio l'Associazione Svizzera ha mantenuto contatti attivi con le organizzazioni partner, in particolare con quelle del Liechtenstein, della Germania e dell'Austria. (Altri link)
Attività
L'Associazione dei Presepi organizza, tra l'altro, viaggi per i momenti salienti della creazione di presepi in Europa e incontri regionali, nazionali e internazionali con gli amici dei presepi vicini e lontani.
Una volta all'anno i membri si riuniscono per l'assemblea annuale in Svizzera, ogni volta in combinazione con un interessante programma di sostegno. L'attenzione si concentra sullo scambio di idee e sulla coltivazione di relazioni amichevoli tra i membri.
L'organo principale dell'Associazione svizzera degli amici del presepe è la rivista "Gloria", che viene pubblicata due volte all'anno. Contiene relazioni attuali, consigli e articoli sui presepi, ritratti di artisti del presepe, informazioni su mostre, corsi e fatti interessanti sui viaggi e sulle attività dell'associazione. (All'Archivio Gloria)